Mizzole Valpolicella
Denominazione di origine controllata superiore
Suolo
Vigneto di proprietà nella contrada di Mizzole a 200 mt s.l.m., coltivato a guyot e in conversione a conduzione biologica. Il terreno è prevalentemente argilloso, calcareo. L’età media delle piante è di 25-30 anni.
Vinificazione
Le uve dopo una pigiatura soffice, effettuano la macerazione in presenza delle bucce per 8-10 ore ad una temperatura di 10 °C. La fermentazione a temperatura controllata dura 10-12 giorni, durante i quali vengono effettuati frequenti rimontaggi per favorire l’estrazione di polifenoli e sostanze coloranti. Ultimata la fermentazione, dopo parziale pulizia, il vino viene messo in serbatoi di acciaio dove svolge la fermentazione malolattica. A seguire, il 55% del vino viene trasferito in barrique e tonneaux di rovere, di cui il 30% legno nuovo, dove matura per circa 9 mesi. Il resto matura in acciaio.
Note degustative
Dal colore brillante con riflessi rosso corallo. Al naso presenta intensi aromi di marasca, sottobosco e sentori tostati. Rotondo e morbido al palato è supportato da una freschezza che lo rende piacevole e ben equilibrato.
Abbinamenti
Indicato per primi piatti saporiti tipici della regione Veneto, come il risotto ai porcini o al radicchio, carni rosse e formaggi stagionati. Servire a 16-18 °C.
Cecilia Beretta
Attraverso Cecilia Beretta, la famiglia Pasqua punta alla riscoperta della forza e personalità dei vini tradizionali della Valpolicella e del Soave, frutto prezioso di una storia e di una cultura uniche e originali. Le uve di questo Valpolicella provengono dal vigneto Mizzole nella Valpantena.
-
Provenienza
Mizzole – Valpantena
-
Uve/Blend
Corvina 60%, Corvinone 25%, Rondinella 10%, Oseleta 5%
-
Maturazione in legno
8- 10 mesi in barrique
-
Gradazione Alcolica
13 %
-
pH
3,25
-
Acidità totale
5,40 g/l
-
Zucchero residuo
2,20 g/l
Domande?
info@ceciliaberetta.com